Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:VERNIO19°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 19 marzo 2024

SORRIDENDO — il Blog di Nicola Belcari

Nicola Belcari

Ex prof. di Lettere e di Storia dell’arte, ex bibliotecario; ex giovane, ex sano come un pesce; dilettante di pittura e composizione artistica, giocatore di dama, con la passione per gli scacchi; amante della parola scritta

Il sondaggio

di Nicola Belcari - lunedì 14 giugno 2021 ore 13:21

"Il dominio di Arnheim" di Rene Magritte

Presentiamo i risultati del nostro sondaggio.Le domande sono state rivolte a una campionatura ridotta, ma pur sempre significativa, di persone scelte un po’ a caso tra i frequentatori del mercato di Livorno. I quesiti posti non sono i soliti strettamente contingenti ma ineriscono a grandi dubbi insoluti che tutti si pongono da tempo e comunque sempre di scottante attualità.I nostri rilevatori hanno raccolto e registrato anche alcune reazioni che riporteremo di seguito.

1) L’uomo è stato davvero sulla luna? Sì 97 %, no 2 %, non so 1 %. Un commento. È la donna che non c’è stata. Gli uomini hanno lasciato tutto in disordine.
2) È nato prima l’uovo o la gallina? 13 % l’uovo, 13 % la gallina, 74 % non so.Per la verità oggi la scienza ha risolto l’annosa questione, confermando il nostro pensiero. Siccome le mutazioni genetiche non avvengono in un individuo adulto, è nato prima l’uovo. Con l’occasione si sarebbe potuto chiedere la preferenza tra l’uovo oggi e la gallina domani ma l’esito sarebbe stato scontato data la tirannia del presente, un dramma del nostro tempo, nel modo di pensare di giovani e vecchi dovuta a sbagliate, e solo in qualche caso comprensibili, motivazioni.
3) Ruby era la nipote di Mubarak? Percentuali confuse, non quantificabili. La maggioranza ha risposto sì. Una risatina.
4) L’Italia pagherà il debito pubblico? 98 % non so, 1 % no. Un sì (che al mercato ci fosse un alto rappresentante delle Istituzioni?). Un gesto dell’ombrello.
5) Il potente e facoltoso che ha sottratto denaro allo Stato restituirà il malloppo? 99 % no, 1 % non so. Non può perché ha avuto tante spese.
6) Il potente e facoltoso che ha commesso un reato finirà in carcere? Stesse percentuali del quesito numero cinque. Non è ancora stata costruita la cella per lui.
7) Il virus è uscito da un laboratorio? No 57 %, non so 84 %, sì 9 %. Lo so, i dati non tornano: ma non potevo mica aggiustarli… e non mi pare il caso di formalizzarsi per una lieve imprecisione. Un individuo rozzo e volgare prorompe in improperi irripetibili.
8) Ha fiducia nella scienza? Ma sì è ovvio. Un vecchio dimesso si è seduto e si è messo a piangere tenendosi la testa tra le mani per la disperazione. “Come si fa a non avere fiducia nella Scienza? Ma chi pone tale questione non sa che cosa sia la scienza. Ed è inutile cercare di spiegarglielo. Potrebbe però cominciare a valutare la differenza tra la cura della tubercolosi, la bomba atomica e gli esperimenti di un pazzo criminale”.
9) Nel pranzo viene prima il dolce o la frutta? Il galateo ha sancito prima il dolce, ma confido nella disobbedienza civile.
10) Siamo alla frutta? Oh, yes.

Nicola Belcari

Articoli dal Blog “Sorridendo” di Nicola Belcari